Risultati di due giorni di Prove

Come molti di voi sapranno, Nei giorni 26 27 gennaio 2019 presso il nostro campo si sono svolti gli esami ENCI di ricerca in superficie, e non poteva certo mancare un piccolo report!

1° GIORNATA
Abbiamo iniziato sabato mattina ore 7.30 con la parte di campo dell’IPO R FL livello E:
11 binomi presenti, tutti promossi!
Io non ho ottenuto un ottimo risultato in quanto a numeri, ma Palù mi ha dato grande soddisfazione dato che nonostante la sua paura della pistola è rimasta lì, con me, e insieme abbiamo raggiunto un 88!
Per l’altra mia socia invece, Arianna, un ottimo risultato! Un 93 con un Marlone che inizia farfallone per poi inquadrarsi e fare tutto benissimo! Marley in campo è sempre una certezza che premia la costanza del lavoro di Ari! Grande squadra!
Ci spostiamo poi in bosco per la  ricerca e anche lì buoni risultati, un dispiacere comune per l’unica unità cinofila che si ferma.
Ho usato l’espressione “dispiacere comune” non a caso, perché noi cinofili siamo così: si ride e si scherza, ci mettiamo in competizione ma, quando ci troviamo davanti ad un buon lavoro, lo sappiamo riconoscere.
Purtroppo Biagio ha preso una cantonata in ricerca lasciando tutti basiti. Ma ragazzi non vi abbattete, sarà per la prossima volta perché siete davvero grandi!

Per quanto riguarda il team K9 portiamo a casa un 96 e un 95 confermando le certezze che Palù e Marley costituiscono!
Beh che dire, Simone (il nostro istruttore) può sicuramente ritenersi soddisfatto visto che i primi due posti sul podio vengono occupati proprio dal team K9, Arianna al 1° posto e io subito dietro.

Per questa giornata dobbiamo dire grazie ad un sacco di persone per l’aiuto nell’organizzazione: Eleonora Marangoni che ha fatto prima da cameraman e poi da figurante (nonostante la febbre!) Ai ragazzi dell’All round Rescue (Francesco Cerri e Grazia Donatucci), a Elisabetta Lama, a Riccardo (V.A.B.), alternatisi nel “gruppo”. Grazie a Ivan (Pubblica assistenza) che nell’angolo del campo sparava i colpi di pistola come un cowboy, grazie ad Andrea (Misericordia) che ha fatto il trasporto per tutti i cani cercando di rasserenarli il più possibile.
Grazie a tutti gli accompagnatori/spettatori che facevano sostegno morale!

 


2° GIORNATA OPERATIVO

La prima giornata si è quindi effettivamente conclusa e la sveglia della domenica suona troppo presto, infatti alle 7.30 ci ritroviamo pronti a ricominciare, questa volta sono 13 le unità cinofile che partecipano.
Fa freddo, ma il pensiero comune è che i cani lavoreranno bene (siamo tutti fuori di testa!). La mattinata scorre tra piccoli marcaggi per scaldare il cane, chi mangia, chi va in ansia, chi studia in base all’aria e all’area la miglior tattica con cui affrontare la ricerca, ci si scambia opinioni e si è in ansia per tutti, dal primo all’ultimo, anche per chi non si conosce.

Al mio turno sono in ansia ma confido in Palù, non mi aveva abbandonato il giorno prima, in campo, dove è meno portata, perché avrebbe dovuto farlo proprio in quel momento, nella ricerca è sempre stata un punto fermo! E infatti, in pochi minuti trova entrambi i figuranti e concludiamo con 191/200, eccellente! Io incredula guardavo la sua espressione che sembrava dire: “non capisco perché sei sorpresa ma non mi interessa, non pensare di rimettermi in macchina perché qua io sono carica a bestia e voglio fare un’altra ricerca !
Volevo spendere giusto due parole per ringraziare la mia bestiaccia, perché mi capita di pensare che non ce la faremo e poi mi fa sentire stupida ad aver avuto dubbi! È proprio un gran cane!

Colpo di scena invece per Marley che non supera la prova. Visto il lavoro svolto anche i giudici sono rimasti sorpresi, infatti quel super cane si è letteralmente scaraventato giù in fondo al canale dopo aver evidentemente sentito il figurante, una volta arrivato giù però non ha segnalato. La faccenda è molto strana, e non per giustificare, un errore può sempre capitare, però Marley, affrontato velocemente quella ripida discesa, si è tranciato completamente mezzo polpastrello! Quindi potrei avanzare l’ipotesi che le due cose siano strettamente correlate! In ogni caso sono certa che alla prossima occasione Marley e Ari dimostreranno la loro forza.


Organizzare due giornate del genere non è affatto semplice, e Simone si è impegnato tanto affinché tutto andasse bene e che tutti fossero soddisfatti. Direi che tolti alcuni “cicchetti” da parte dei giudici ha svolto il suo lavoro di Direttore di campo nel migliore dei modi, si è assicurato che ogni conduttore potesse svolgere l’esame nelle migliori condizioni, uguali per tutti, mettendosi completamente a disposizione di ognuno di noi già da mesi per la prova campo!
Anche i giudici, Giovanni Martinelli ed Erika Bonzanni sono stati stupendi, hanno messo a proprio agio i partecipanti. Non sono stati avidi nei complimenti e, quando invece c’è stato da criticare o bocciare è sempre stato fatto con rispetto, in modo costruttivo e cercando di incoraggiare a migliorare.
Quindi grazie in primis a Simone che ha organizzato, ai giudici che hanno messo a disposizione il loro tempo, a tutti i partecipanti bipedi e quadrupedi, ma soprattutto grazie ai colleghi della VAB di Calenzano, della Misericordia di Pontedera, della Pubblica Assistenza Maria Bouturlin di Barberino del Mugello che sono stati fermi al freddo e al gelo tutta la mattina per fare da figuranti.
Grazie al ristorante Le Tre Campane che ci ha ospitato, aspettato, e sfamato.

Stare due giorni in mezzo ai cinofili è sempre un’esperienza fantastica, c’è sempre qualcosa da imparare sia a livello cinofilo sia a livello umano, si arriva a casa infreddoliti, pieni di umidità, fango, puzzo e peli ma con la gioia nel cuore e con quell’appagamento che, per noi, è dato solo dall’attività cinofila.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...